Suggerimenti per le Sue vacanze in famiglia in Alto Adige / Sudtirolo

Immergersi nel mondo medioevale dei cavalieri, fare conoscenza con Ötzi ed i suoi amici, sorvolare le cime degli alberi od un vero canyon ...
... le vacanze in Alto Adige non saranno mai noiose. Ognuno troverà qualcosa per i suoi gusti: sia i coraggiosi che i giocherelloni, i curiosi o i sognatori. Pianifichi le Sue vacanze in famiglia con interessanti suggerimenti per tutta la famiglia.

Nella miniera di Predoi

Un trenino porta i minatori d’oggi, dotati di casco giallo, dentro la montagna ad una profondità di ca. 500 m. Per sapere tutto sulla storia della miniera di Predoi basta una visita al Museo nel “Granaio” a Cadipietra.

Museo provinciale delle miniere - Museo miniera di Predoi
Tel.+39 0474 651 043 - www.bergbaumuseum.it

Il Museo delle miniere presso Ridanna

Per 800 anni i minatori hanno scavato nella miniera più alta d’Europa. Una visita a questo museo miniera è divertimento puro e non fatica come una volta: Non visiterete solamente un museo, bensì v'immergerete nel mondo delle miniere, toccando con mano il duro lavoro dei minatori impegnati nell'estrazione dei minerali dal sottosuolo.

Museo provinciale delle miniere - Museo miniera Monteneve Ridanna
Tel.+39 0472 656 364 - www.bergbaumuseum.it

Visita ai dominatori del cielo

Falchi, aquile, avvoltoi, gufi e poiane presso Castel Tirolo ed una vista panoramica che vi fa sognare di volare. Due volte al giorno affascinanti dimostrazioni di volo.

Centro recupero avifauna Castel Tirolo
Tel.+39 0473 221 500 - www.gufyland.com

Museo archeologico di Bolzano - L'uomo venuto dal ghiaccio "Ötzi".

Il sensazionale ritrovamento nel 1991 nella catena alpina del Ötztal, permette di dare uno sguardo al nostro più remoto passato. Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio visse ca. 5300 anni fa. I suoi indumenti e l'equipaggiamento offrono uno scorcio senza eguali sulla vita quotidiana di un uomo dell'età del Rame.

Museo archeologico dell’Alto Adige
+39 0471 320100 www.iceman.it

Il mondo dell’età della pietra dal vivo nell’ArcheoParc di Senales

Come viveva Ötzi? Il primo museo attivo dell’Alto Adige consente al visitatore di farsi un’idea della cucina dell’epoca, l’utilizzo della pietra focaia, il tiro con l'arco; viene offerto anche un apposito programma per i piccoli archeologi.

ArcheoParc
Tel.+39 0473 676 020 - www.archeoparc.it

La vita dei cavalieri sul Castel Coira presso Sluderno

Una visita all’eccezionale armeria con lance, balestre, mazze ferrate, mette ali alla fantasia di adulti e bambini.

Castel Coira
Tel.+39 0473 615 241 - www.churburg.com

Le cascate di Stanghe, “Gilfenklamm”

Uno spettacolo naturale unico. L’imponente acustica che deriva dall'irruenza delle acque che tuonano sulle pareti di roccia. Il sentiero è attrezzato con ponticelli panoramici e con passaggi bene assicurati sulla roccia. Consente una passeggiata senza problemi regalando comunque le sensazioni di una splendida avventura.

Ass. turistica Vipiteno
Tel.+39 0472 765 325 - www.infosterzing.it

"Waalweg" canale d`irrigazione di Marlengo

Lungo il canale più lungo dell’Alto Adige i bambini possono scoprire il bosco in tutta la sua bellezza e diversità. Come riconoscere l’età di un albero? Per quali piccoli animali l’albero costituisce la casa?

Associazione turistica Marlengo
Tel.+39 0473 444 147 - www.marling-info.com

I giardini di Castel Trauttmansdorff

Nei Giardini di Castel Trauttmansdorff ameni sentieri s’inerpicano lungo il pendio attraverso i Giardini acquatici e terrazzati, consentono a bambini ed adulti un emozionante viaggio alla scoperta delle meraviglie della natura.

I giardini di Castel Trauttmansdorff
Tel.+39 0473 235 730 - www.trauttmansdorff.it

Olà, della nave sul Lago di Resia

Talvolta persino i bambini si fanno marinai sulla barca “Hubertus” per prendere rotta sul campanile sommerso nel lago di Resia.

Associazione Turistica Alta Val Venosta
Tel.+39 0473 737 090 - www.reschenpass-suedtirol.it

Museo dell'apicoltura sull’altipiano del Renon

Nell’antico maso “Plattner” tutto ruota attorno alle api ed il loro dolce prodotto, il miele. I più curiosi possono indossare la tuta dell’apicoltore per osservare le api da vicino.

Museo dell'apicoltura - Maso Plattner
Tel.+39 0471 345 350 - www.provinz.bz.it/museenfuehrer

Arrampicate nel regno di Re Laurino

Nelle leggendarie Dolomiti, nella regione più bella, spettacolare e famosa per le arrampicate, scuole e centri offrono divertimento per giovani e meno giovani.

Centro d’alpinismo catinaccio
Tel.+39 0471 613 487 - www.berge-erleben.de

L’altipiano dello Sciliar

Sui prati verdi dell’Alpe di Siusi i bambini possono sfogarsi liberamente e gli adulti rilassarsi lasciandosi andare al dolce-far-niente. Il "Laghetto di Fiè", un pittoresco lago montano, invita a nuotare o a fare una gita in barca.

Ass. turistica Alpe di Siusi
Tel.+39 0471 704122 - www.seiseralm.it

Le piramidi di terra sul Renon

Una gita da sogno per i bambini. Con la cabinovia partendo da Bolzano si raggiunge Soprabolzano per proseguire con il trenino sull’altipiano del Renon attraverso vasti prati e campi curati con la visuale sui masi che offrono bellissimi scorci sulle bizzarre cime montuose delle Dolomiti per raggiungere le famose piramidi di terra di Longomoso.

Ass. Turistica Renon
Tel.+39 0471 356 100 - www.ritten.com

Nella Valle della primavera presso Monticolo

Nella Valle della primavera con i primi raggi che riscaldano il suolo, milioni fiori sbocciano tra i laghi di Monticalo e Caldaro.

Ass. turistica Appiano
Tel.+39 0471 662 206 - www.eppan.net

Parco geologico Bletterbach presso Aldino

L'escursione nel cañon del parco geologico “Bletterbach” è un'avventura particolare che permette di viaggiare per milioni di anni nella storia geologica della terra. Il visitatore va alla scoperta di fossili dei sedimenti marini come ammoniti, gasteropodi e cefalopodi ed anche di orme di sauri.

Geoparc Bletterbach
+39 0471 886946 - www.bletterbach.info

Osservatorio astronomico Max Valier e percorso planetario

Dall’estate 2001 tutti gli interessati possono dare uno sguardo all’universo.

Tel. +39 0471 361314 - www.sternwarte.it

Messner Mountain Museum - MMM Firmian

Luogo d’incontro uomo - montagna.

Il cuore dei musei, "MMM Firmian" a Castel Firmiano, nei pressi di Bolzano, è chiamato da Reinhold Messner "la montagna incantata". Tra le antiche mura di Castel Firmiano Reinhold Messner espone i quadri delle vette più importanti del mondo e, dalla "pista da ballo degli dei", figure misteriose dell' Himalaia e dell'Africa.

Tel. +39/0471/631264 - www.messner-mountain-museum.it

Funivia del Colle

Colle è un piccolo paese sopra Bolzano. Da qui si ha una stupenda vista panoramica sui tetti di Bolzano, la città capoluogo della regione. Ma non solo: anche gran parte del sud, in altre parole del “Giardino dell’Alto Adige”, si può vedere. La funivia del Colle è una delle funivie aeree più antiche del mondo e nell’agosto 2008 si sono festeggiato i 100 anni della funivia del Colle.
Tel. +390471978545 - www.kohlererbahn.it/

Bressanone e l'Aquarena: il più grande divertimento acquatico dell'Alto Adige

La piccola cittadina vescovile di Bressanone ha molto da offrire. Tra l’altro la più grande piscina di divertimento dell’Alto Adige con piscine, piscine salate, saune, wellness e tanto altro.
Bella anche la piazza del Duomo – la più grande piazza aperta del Tirolo, le particolarità del duomo con il chiostro, il museo dei presepi ed il museo farmaceutico. Particolarmente interessante per le famiglie: il divertimento acquatico dell’Aquarena, con scivoli, vasche con acqua salata, whirlpool e molto altro ancora.
Novità! la grande palestra di roccia artificiale per veri amanti dell’arrampicata.
Tel. +39 0472 268433
www.acquarena.com

Una gita a Caldaro con l’omonimo lago

Dolci colline, un lago di un blu molto intenso e sopra tutto le rovine di Castelfeder. Caldaro è un paese contadino con molte cantine vinicole e molti castelli e residenze nobiliari. Il lago è un gioiello blu con tantissimi vigneti ed è il più caldo e grande lago balneabile dell’Alto Adige.

La Strada del Vino dell?Alto Adige

Un viaggio alla scoperta dei vini dell'Alto Adige
Cli­ma, ar­te cu­li­na­ria e cul­tu­ra: Romantici vigneti arrampicati sui versanti e frutteti fragranti a fondovalle, laghetti cristallini e vette impervie, borghi eleganti e possenti castelli, ospitalità tirolese e una ventata di vitalità dal sud.
Este­sa su un trac­cia­to di 40 chi­lo­me­tri, la Stra­da del Vi­no pro­po­ne un tour al­la sco­per­ta di que­sto in­can­te­vo­le an­go­lo di pa­ra­di­so e dei suoi vi­ni.

Trento

A Trento c’è molto da scoprire, dalle Dolomiti fino al Lago di Garda, soprattutto per quanto riguarda la cultura. La cittadina vescovile di Trento, con il suo centro storico, dista solo mezz'ora di automobile da Bolzano. Un po’ più a Sud, a Rovereto, vi aspetta il MART, uno dei più celebri musei di arte contemporanea, che ospita sempre nuove mostre, una grandiosa mostra permanente e presenta un'architettura impressionante.

Bosco Avventura Obereggen

Il parco acrobatico sospeso si sviluppa su tre interessanti percorsi con 25 tappe e altrettanti esercizi di varia difficoltà.
L’interesse per lo sport, la curiosità giocosa, l’apprendimento basato sull’esperienza, l’autocoscienza fisica ed emotiva e la messa alla prova dei propri limiti diventano un’esperienza indimenticabile.

Sentiero dei pianeti di San Valentino in Campo

Escursione alla scoperta dei pianeti nei pressi di Collepietra.
In un paio d’ore si percorre il tragitto che da Mercurio raggiunge Plutone passando per Uranio, Venere, Giove e gli altri pianeti.
Ski Center Latemar Eggental Südtirol
Urlaub Südtirol, Deutschnofen Gallo Rosso
Tel. +39 0471 616586 360 Panorama
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK