Enzpirg...

...sulle traccie della preistoria

Avvolto nel mistero!

Enzpirg...
Il sito preistorico Enzpirg è situato vicino allo Schadnerhof su una collina.
È un luogo molto particolare, sia per la spettacolare vista panoramica dall’alto sulla Val d’Adige, ma anche per il passato misterioso di questo luogo. La legenda narra di un castello in rovina da secoli ma le sue tracce sono stati quasi completamente cancellati dal tempo.
Osservando il luogo fortificato sulla collina (è accessibile soltanto venendo da est) induce a supporre che Enzpirg era almeno temporaneamente una rocca di rifugio dove appunto gli uomini in tempi pericolosi potevano ritirarsi e difendersi.
Tempi instabili e pericolosi ce ne furono tanti nel corso dei secoli, poiché la via del Brennero tra nord e sud era teatro di violenti scontri.
In mancanza di fatti accertati dobbiamo però lasciar correre la nostra fantasia se vogliamo approfondire questa storia. E per fare questo non c’è posto migliore vagando con lo sguardo sulla valle, sognando e sprofondando in un passato sommerso.
Ski Center Latemar Eggental Südtirol
Urlaub Südtirol, Deutschnofen Gallo Rosso
Tel. +39 0471 616586 360 Panorama
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK